Principali attività
Principali attività settore biogas e biometano:
• Investimento su costruzione impianti biogas e biometano
• Soluzioni personalizzate per la costruzione, gestione, sviluppo impianti biogas e biometano
• Servizi di assistenza biologica, meccanica e digitale impianti
BTS Biogas, è un’azienda italiana, con oltre 20 anni di esperienza a livello mondiale nel campo della digestione anaerobica. Con oltre 230 impianti realizzati nel mondo per una capacità totale di 230 MW installati, l’azienda ha saputo affermarsi a livello internazionale come leader tecnologico nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione di impianti di biogas e biometano.
Con l’acquisizione del 100% da parte di una Holding Americana, BTS si propone anche come investitore e proprietario di impianti di nuova costruzione oppure acqusta impianti esistenti.
Tramite il recupero di materiali organici provenienti da enti locali, aziende alimentari e agricole, gli impianti BTS Biogas sono progettati per generare una produzione costante di energia rinnovabile, biogas e biometano, oltre al digestato da riutilizzare come ammendante del suolo e fertilizzante.
Il biogas è un gas naturale ottenuto dalla fermentazione anaerobica di biomasse vegetali o di origine animale come gli scarti del settore agroindustriale, zootecnico, della produzione agricola, dei rifiuti solidi organici o di colture dedicate. Tra le fonti naturali il biogas è l’energia più programmabile e nel mix energetico è in grado di bilanciare l’apporto delle altre fonti rinnovabili che, al contrario, non sono pianificabili. È inoltre compatibile con l’importante processo di valorizzazione dei rifiuti urbani ed è la fonte energetica più flessibile presente in natura perché può essere immagazzinato sotto forma di calore, elettricità o biometano, rendendo disponibile l’energia quando è necessaria.
Pioniera nel settore della digestione anaerobica (AD), BTS Biogas ha mosso i primi passi sul mercato italiano alla fine degli anni 90. L’azienda nel tempo si è distinta per la realizzazione di diversi impianti biogas in Italia e per la costruzione ad Andria (Italia), nel 2020, di uno tra i primi impianti in Europa alimentato al 100% con la sansa, il materiale organico di risulta della molitura delle olive.
Anche all’estero l’azienda si è distinta per la propria capacità di essere all’avanguardia, avviando, tra gli altri, nel 2016 un impianto di digestione anaerobica realizzato nel North Yorkshire (UK), progettato per prendere 60.000 tonnellate di avanzi della lavorazione industriale degli alimenti di un’importante azienda europeo del settore agri-food. Si tratta di un impianto “gas to grid”, che permette al metano di essere iniettato direttamente nella rete del gas per la massima efficienza del carbonio.
In Francia BTS Biogas è presente dal 2014, con 7 impianti in produzione, 9 in costruzione e 10 con commesse autorizzate in avvio entro il 2021. Uno degli impianti più significativi è operativo dal 2015, riunisce nel suo capitale allevatori locali e grandi attori regionali nel settore agricolo e delle energie rinnovabili. In particolare, questo impianto permette di trattare gli effluenti di dodici aziende agricole della zona circostante per convertirli in elettricità, calore e fertilizzante naturale.
Nel 2020 BTS Biogas North America ha iniziato la costruzione dei suoi due primi a biometano: il primo nel Maryland raggiungerà il target operation a settembre 2021, mentre il secondo nello stato del Delaware sarà operativo a fine anno.
Grazie a un team che possiede esperienza e competenze nel settore e a 29 brevetti internazionali, oggi BTS Biogas è tra i più grandi operatori italiani di impianti di digestione anaerobica. Fornisce consulenza e soluzioni tecnologiche personalizzate, per la progettazione, la costruzione, la messa in esercizio, la manutenzione e l’assistenza biologica degli impianti, riconosciuti dal mercato per l’alto livello di affidabilità e per la produzione costante di energia.
Oggi l’azienda ha più di 100 dipendenti, distribuiti tra l’Headquarter di Affi (VR), la sede di Brunico (BZ) e gli uffici esteri in Francia, Regno Unito e USA.
BTS Biogas ha una consolidata esperienza - in Italia, Francia, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Brasile e Giappone - nella realizzazione e gestione di impianti che si occupano della codigestione di liquami e reflui animali e vegetali, scarti e sottoprodotti dell’industria, come rifiuti alimentari confezionati e rifiuti alimentari post-consumo e fanghi provenienti da caseifici e aziende di lavorazione del pollame.
Attraverso la sua tecnologia di digestione anaerobica proprietaria, BTS Biogas sta riducendo le emissioni di gas serra in tutto il mondo e aiuta le comunità locali a passare efficacemente all’economia circolare.