Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale

ANSALDO ENERGIA S.P.A.ANSALDO ENERGIA S.P.A.

Principali attività

Ansaldo Energia è un attore internazionale leader nel settore della generazione di energia e un protagonista della transizione energetica: il suo modello integrato comprende la costruzione di centrali elettriche chiavi in mano, turbine a gas, a vapore, generatori e microturbine, service a supporto e attività nell’ambito del nucleare e delle energie rinnovabili.

Attualmente Ansaldo Energia SpA è controllata per l’88% da Cdp Equity nel Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e per il 12% da Shanghai Electric.

L’Azienda impiega attualmente circa 3400 persone e ha una presenza internazionale attraverso società locali e filiali: in Italia, con la sede del Gruppo e le società controllate Ansaldo Green Tech e Ansaldo Nucleare; in Cina, con le due joint venture Ansaldo Gas Turbine Technology e Shanghai Electric Gas Turbine; in Svizzera, con Ansaldo Energia Switzerland; nel Regno Unito, con Ansaldo Nuclear Ltd e negli Emirati Arabi Uniti, con Ansaldo Energia Gulf.

L’ampia presenza consente al Gruppo di soddisfare le diverse esigenze dei clienti e di offrire al meglio i propri prodotti di alto valore, grazie alle capacità di produttore indipendente.

Ansaldo Energia gestisce tutti gli aspetti post-vendita relativi alla parte Service, con un’ampia serie di servizi globali: dalla riparazione e fornitura di parti di ricambio, agli interventi in loco, comprese le revisioni e gli aggiornamenti, fino al “full service” nei Long Term Service Agreements.

Con oltre 100 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria elettrica e meccanica, l’Azienda è proiettata al futuro e si configura come leader della transizione energetica, puntando fortemente alla digitalizzazione degli impianti, alla diagnostica e manutenzione predittiva. Questo nell’ottica di un ulteriore sviluppo nel campo dell’idrogeno, sempre più significativo sia sull’accumulo di energia da fonte rinnovabile che nella generazione elettrica.

Per rispondere ancora più adeguatamente alle sfide della transizione ecologica, nel 2021 è nata Ansaldo Green Tech, controllata al 100% di Ansaldo Energia, che opera specificatamente nel campo delle energie rinnovabili e dello storage.

Nell’ambito del nucleare, le attività della controllata Ansaldo Nucleare, dotata di un’ampia gamma di prodotti ad alta tecnologia, sono rivolte principalmente allo smantellamento e al trattamento delle scorie radioattive; la società è inoltre parte di ITER, ambizioso programma internazionale volto a dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione come fonte di energia sicura e pulita.

Entra a far parte di una rete capace di connettere persone, competenze, realtà imprenditoriali e di studio nel campo dell'ingegneria industriale per avere una visione strategica di sviluppo del settore