Principali attività
AUCOTEC AG, fondata nel 1985, è una software house indipendente con il quartier generale ad Isernhagen in Germania.
E’ presente in tutto il mondo con i suoi partners certificati e le sue 12 filiali dirette operanti in Italia, Austria, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Svezia, USA, Cina, Corea del Sud, Olanda e India.
Più di 35 anni di esperienza nel campo del software per la progettazione di impianti e il know-how, acquisito lavorando a stretto contatto con i migliori progettisti, hanno permesso ad AUCOTEC di sviluppare soluzioni sempre più specifiche ed avanzate utilizzate ad oggi da più di 45.000 utenti nel mondo.
Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, gli Application Managers e gli esperti Consulenti operano in AUCOTEC utilizzando lo stesso linguaggio dei clienti per incontrare e soddisfare le loro specifiche richieste. Da tutto ciò è nato ENGINEERING BASE.
ENGINEERING BASE Plant Engineering: Un modello di dati universale dal FEED fino alla gestione degli impianti.
La costruzione di impianti prevede tantissimi compiti di ingegneria e management estremamente impegnativi, tutti gli operatori coinvolti devono rispettare tempistiche molto serrate e la qualità non può certo passare in secondo piano. EB PLANT ENGINEERING favorisce una visione integrale, un’elaborazione in parallelo e una coerenza uniche per tutte le discipline fondamentali, dal FEED al Process Engineering e l’ingegneria di dettaglio. Il modello di dati in Engineering Base dimostra inoltre il massimo livello di digitalizzazione, infatti consente l’elaborazione diretta di tutti i singoli dati. Basic Engineering: La funzione FEED consente di importare i risultati delle simulazioni di Aspen e altri tool simili. I PFD e i fogli di lavoro acquisiscono immediatamente i risultati dei calcoli. Dallo schema di flusso di massima al bilancio dei materiali, Engineering Base mostra automaticamente tutte le conseguenze di ogni scenario desiderato. Process Engineering: Nella progettazione di processo, numerose funzioni facilitano l’elaborazione dello schema P&I, ad esempio attraverso la progettazione modulare. Vengono generati automaticamente report e liste. Sono inoltre disponibili un workflow basato sulla classificazione delle tubature e una progettazione rule-based. Detail Engineering: Strumentazione, creazione di schemi elettrici, cablaggio, progettazione dei quadri elettrici, gestione di I/O. La configurazione del sistema di controllo è notevolmente accelerata, infatti i dati di ingegneria sono trasferiti automaticamente alla programmazione. Plant Operation: la piattaforma fornisce un servizio davvero integrale. Da un lato offre funzioni di manutenzione web-based con maggiore mobilità e qualità, dall’altro una gestione specifica delle misure di modifica per i grandi progetti di trasformazione e di espansione. Nel farlo, garantisce che i nuovi dati vengano reinseriti in modo ordinato e assolutamente coerente nel progetto as-built aggiornato.