Principali attività
Fondata nel 1969 da Vittorino Gino, Autovictor nasce come impresa familiare e cresce con la guida di Angelo, fino ad approdare oggi alla terza generazione con Alessandro, che ne consolida la visione proiettata verso il futuro: tre generazioni unite da un unico obiettivo, l’eccellenza nel sollevamento e nella movimentazione eccezionale. Nel corso di oltre cinquant’anni, l’azienda si è affermata come una delle principali realtà italiane del settore.
Il parco mezzi, composto da piu’ di 400 unità, comprende gru telescopiche all terrain e cingolate di grande portata destinate a operazioni complesse come installazioni in raffinerie, montaggio di prefabbricati, posa di elementi in acciaio e interventi infrastrutturali. Accanto alle gru, l’azienda mette a disposizione carrelli modulari tradizionali e semoventi (SPMT) con una capacità di circa 48 tonnellate per asse. La forza dell’azienda risiede anche nelle persone: più di 120 tra tecnici e operatori qualificati, accuratamente formati con tre sedi operative a Novara, Brescia e Gravellona Toce.
Un’area in continua crescita è rappresentata dal noleggio a freddo. Autovictor mette a disposizione piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, furgoni e van. In questo modo l’azienda copre un ampio spettro di esigenze operative: dal grande progetto infrastrutturale e di impiantistica alla gestione logistica interna di cantieri e stabilimenti.
I mercati serviti spaziano dal comparto oil & gas all’edilizia civile e industriale, al settore energetico, alla logistica portuale e intermodale, fino all’industria pesante. La possibilità di integrare trasporto e sollevamento con mezzi propri, anche in noleggio a freddo, offre ai clienti un vantaggio competitivo con riduzione dei tempi di fermo e maggiore flessibilità e capacità di gestire progetti complessi.
Da qualche anno esiste anche AUTOVICTOR HSE ACADEMY & CONSULTING: una nuova area operativa che offre alle aziende una Scuola di Formazione Certificata nell'ambito della salute, della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente, con la possibilità di svolgere i corsi di formazione direttamente a domicilio presso le aziende stesse oppure mettendo a disposizione delle aule corsi dedicate, presso la propria sede.
Con il payoff “Keep on moving to the future”, Autovictor conferma la sua strategia orientata a un modello di business flessibile: fornire mezzi e soluzioni per la movimentazione eccezionale, mantenendo un equilibrio tra servizi chiavi in mano e autonomia del cliente attraverso il noleggio a freddo.