Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale

FINCANTIERI S.p.A.FINCANTIERI S.p.A.

Principali attività

FINCANTIERI DSCM

La Direzione Sistemi e Componenti Meccanici (DSCM) è una Business Unit del Gruppo Fincantieri composta da circa 350 persone che si occupa della progettazione e produzione di sistemi e componenti navali ed industriali. Il processo produttivo interno e l'impiego di strutture efficienti, permettono a Fincantieri DSCM di proporre soluzioni integrate, customizzate e in accordo ai massimi standard di qualità. La Direzione propone anche soluzione “chiavi in mano”, offrendo servizi di montaggio e commissioning ed una ottima assistenza post-vendita. Inoltre, lo sviluppo di prodotti “green-high efficiency” permette il riconoscimento della miglior classe energetica del mezzo navale.

 

LINEE DI PRODOTTO

  • SISTEMI DI PROPULSIONE – Riduttori, Linee di assi, Eliche a passo fisso ed a passo variabile.
  • TIMONERIE
  • SISTEMI DI STABILIZZAZIONE – Ampia gamma di sistemi di stabilizzazione in grado di ottenere un’ ottima riduzione del rollio, un elevato indice di affidabilità e ridotti livelli di rumore e vibrazione.
  • SISTEMI DI POSIZIONAMENTO – Eliche di manovra poppiera e prodiera, a passo fisso e a passo variabile, eliche di manovra azimutali retrattili e non-retrattili, portelli ad alta efficienza per eliche di manovra a tunnel.
  • SISTEMI DI ACCESSO E MOVIMENTAZIONE DEL CARICO – Rampe poppiere o laterali, montacarichi e piattaforme con elevata capacità di carico, coperture, portelloni di hangar e sistemi di carico laterale completi.
  • TERMINALI MARINI OFFSHORE – Terminali marini offshore CALM/SALM per il settore dell’OIL & Gas.
  • TURBINE A VAPORE – Turbogeneratori sino a 50 MWe per generazione di energia, mechanical drive, propulsione navale e cicli combinati.

 

MERCATI DI RIFERIMENTO

La Direzione ha fornito macchinari navali con specifici requisiti militari a molte Marine militari in tutto il mondo per portaerei, cacciatorpedinieri, fregate, corvette, navi da trasporto anfibie, pattugliatori e navi ausiliarie. Su tali prodotti sono state sviluppate competenze specifiche di silenziosità ed affidabilità, applicate anche su navi da crociera, traghetti, traghetti veloci e mega yacht.

I sistemi di potenza della Direzione che, oltre all’impiego navale per il recupero energetico, vengono utilizzati in numerosi tipi di impianti industriali: raffinerie di petrolio, cartiere, zuccherifici, impianti petrolchimici, impianti trattamento rifiuti, biomassa e cogenerazione, impianti per la produzione alimentare, acciaierie e cementifici.

Entra a far parte di una rete capace di connettere persone, competenze, realtà imprenditoriali e di studio nel campo dell'ingegneria industriale per avere una visione strategica di sviluppo del settore