Dal 1962 Fluiten Italia SpA progetta e produce nello stabilimento di Pero, nell’hinterland di Milano, tenute meccaniche e relativi sistemi ausiliari di lubrificazione per pompe rotative, agitatori e macchine con albero rotante, destinati a servizi critici.
Fluiten si distingue sul mercato internazionale per la qualità e l’elevato livello tecnologico della gamma completa dei propri prodotti e servizi.
A partire dalle tenute meccaniche “a componenti” unificate secondo lo standard internazionale UNI-EN12756, il programma di vendita si completa con una serie di soluzioni ingegnerizzate adatte ad applicazioni fino a pressioni di 150 bar e velocità di rotazione di 40 m/s.
In particolare, il range di tenute meccaniche sviluppate in accordo allo standard API682, è qualificato dai principali costruttori di pompe di processo, mentre le soluzioni per agitatori utilizzati nell’industria chimico-farmaceutica e alimentare pongono la Società ad essere tra i leader di mercato.
I continui investimenti nella Ricerca e Sviluppo sono stati orientati allo sviluppo di nuove tecnologie che consentano l’abbattimento di emissioni di CO2; le tenute meccaniche Fluiten, asservite con gas inerte, permettono soluzioni “zero emission” abbattendo il consumo energetico fino all’ 80% rispetto alle soluzioni tradizionali.