Principali attività
Baker Hughes (NASDAQ: BKR) è un’azienda al servizio dell’industria dell’energia che fornisce soluzioni per i clienti dell’energia e dell’industria in tutto il mondo. Costruita su un secolo di esperienza e con operazioni in oltre 120 paesi e circa 54.000 dipendenti a livello mondiale, Baker Hughes offre tecnologie e servizi innovativi che contribuiscono all’evoluzione del settore energetico, rendendolo più sicuro, più pulito e più efficiente per le persone e per il pianeta.
In Italia, sono presenti i business di Industrial & Energy Technology (IET) e quello di Oilfield Services and Equipment (OFSE). Baker Hughes conta sette siti produttivi a Fi- renze, Massa, Bari, Vibo Valentia, Talamona (SO), Casavatore (NA) e Cepagatti (PE) e un cantiere per l’assemblaggio moduli industriali ad Avenza (MS). Complessivamente, i dipendenti in Italia sono circa 5.000.
Nuovo Pignone è una delle aziende principali del business Industrial & Energy Techno- logy (IET) di Baker Hughes e rappresenta per l’intero gruppo il centro di eccellenza mondiale per lo sviluppo e la produzione di turbine a gas, compressori e pompe ed è un punto di riferimento per le applicazioni dell’Industria 4.0. In Italia, infatti, l’azienda svolge gran parte delle attività di Ricerca & Sviluppo legate alle turbomacchine e ad applicazioni digitali innovative, dalla stampa 3D, all’automazione, al monitoraggio e alla diagnostica da remoto sulle macchine installate presso i propri clienti in tutto il mondo.
PRINCIPALI CLIENTI
Dall’Italia Nuovo Pignone esporta i propri macchinari e le proprie tecnologie in tutto il mondo. Sono clienti di Baker Hughes i maggiori operatori dell’industria dell’energia mondiale.