ANIMP è l’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’impiantistica industriale.
ANIMP persegue inoltre finalità di carattere culturale, scientifico e divulgativo.
ANIMP aderisce alla Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, ANIE, e, per il suo tramite, alla Confindustria. ANIMP orienta ed ispira i propri comportamenti organizzativi e le proprie modalità di funzionamento ai valori associativi di Confindustria adottandone il Codice etico.
ANIMP nasce come luogo di incontro tra le aziende del mondo dell’impiantistica e le università, e costituisce il punto di riferimento per la filiera.
Tra gli associati figurano Società di Engineering&Contracting, PMI fornitrici di materiali e servizi, installazioni e montaggi, end-user, docenti universitari, professionisti e studiosi, tutti accomunati dal mestiere di progettare e costruire sistemi industriali, grandi opere e infrastrutture.
ANIMP si propone di costruire una rete capace di connettere persone, competenze, realtà imprenditoriali e di studio nel campo dell'ingegneria industriale per elaborare una visione strategica di sviluppo del settore. ANIMP promuove, tra altre finalità, lo studio, il progresso delle discipline attinenti l’ingegneria e l’impiantistica, la conoscenza e lo sviluppo del Project Management in tutti i settori produttivi e delle altre tematiche collegate allo sviluppo e all’utilizzo di metodologie e tecniche per l’ottimizzazione della gestione operativa delle aziende.
ANIMP progetta ed eroga corsi di formazione e percorsi formativi per far fronte alla richiesta delle aziende associate di accrescere le competenze delle proprie maestranze.
ANIMP è la member association per l’Italia di IPMA (International Project Management Association) ed è il solo ente titolato a erogare, sul territorio italiano, le certificazioni IPMA per i project manager.