L’acqua è una risorsa essenziale per la vita ma è sempre più scarsa a causa dell’alterazione degli equilibri ambientali causati dalle attività dell’uomo, tanto da provocare un allarme per un rischio di carenza. In tale contesto le industrie del trattamento delle acque potabili, del trattamento e riutilizzo delle acque reflue nonché della produzione di acqua dolce tramite dissalazione o altre tecnologie, sono tutte destinate a svolgere un ruolo sempre più importante nell’affrontare la scarsità d’acqua e a incamminarci verso la sostenibilità necessaria alla nostra sopravvivenza. Per fronteggiare l’aumento di richiesta a livello mondiale, è previsto infatti un forte aumento del numero degli impianti di produzione, trattamento e trasmissione che comporta anche cambiamenti tecnologici significativi volti al miglioramento della loro efficienza energetica.
In tale contesto, un’istituzione come la Sezione H₂O può trainare la nostra filiera e colmare il suo gap tecnologico attuale rispetto allo stato dell’arte del settore, tramite sinergie di filiera e forme di aggregazione.
MISSION
La Mission della Sezione H₂O è quella di promuovere lo sviluppo del business degli associati nel mercato internazionale dell’acqua curandone gli interessi nella logica associativa e sinergica del sistema (filiera).
Regolamento H2O (formato PDF - 363 KB)
COMITATO DIRETTIVO
Delegato di Sezione: Silvio Oliva
Edoardo Garibotti – TRILLIUM PUMPS ITALY
Luca Fervari – DE NORA
Donato Pasquale – SCHNEIDER ELECTRIC
Paola Bertossi – FISIA ITALIMPIANTI
Roberto Camoirano - EXPERTISE
Michele Pantaleone - SAIPEM
Alberto Ribolla - ARKAD
Giovanni Del Serrone- ANIMP
Guido Maglionico – Delegato Sezione Packages ANIMP
Marco Pepori – Delegato Sezione Componentistica ANIMP